Ciò che le piccole e medie imprese si aspettano quando assumono un Fractional Manager come mentore, è che questi diventi un punto di riferimento all’interno dell’azienda. Un professionista capace di accrescere le competenze interne e di motivare i membri del gruppo di lavoro a esprimere il loro massimo potenziale.

In particolare, assumere un manager frazionale, altamente qualificato ed esperto in formazione, è la soluzione ideale per le PMI ben avviate. Infatti, possono già contare su un team di manager a tempo indeterminato ben affiatato ed efficiente, orientato verso l’aggiornamento costante.

Una società che guarda al futuro investirà nella continua formazione del suo team, per mantenersi competitiva e tenere il passo delle innovazioni. In questo tipo di scenario, il Fractional Manager non interviene per assumere un incarico esecutivo, ma affianca i manager a tempo indeterminato per guidarne la crescita.

Ma quali sono le opportunità che è possibile cogliere tramite questo tipo di partnership?

 

Mentoring per sviluppare competenze manageriali

 

La figura professionale del Fractional Manager inizia a emergere anche in Italia. Chi occupa posizioni di rilievo all’interno di una PMI è tendenzialmente a conoscenza di come questo nuovo approccio manageriale possa influire positivamente sull’andamento delle società.

Quando si pensa alla collaborazione con un Fractional Manager, lo scenario è quello di una startup o di una piccola realtà imprenditoriale che vuole fare il salto di qualità, ma non può allocare budget importanti per assumere un manager a tempo indeterminato. Questo è vero. È proprio nelle PMI in crescita che il manager frazionale può fare la differenza.

Tuttavia, il ruolo di un manager che mette a disposizione delle aziende un numero limitato di ore non si inscrive solo nelle necessità decisionali, finanziarie o esecutive. Una delle caratteristiche fondamentali che contraddistingue la professionalità del Fractional Manager è la preparazione di altissimo livello. Quindi, questo bagaglio di competenze ed esperienze può essere messo a disposizione delle aziende, per trasmettere le stesse conoscenze ai dipendenti già operativi al loro interno.

Quando si lavora soprattutto sulle competenze trasversali, in genere il Fractional Manager interviene per formare figure manageriali di livello junior, che l’azienda vuole accompagnare in un percorso di crescita personale. Un cammino che gioverà a tutta l’organizzazione imprenditoriale, poiché anche i manager più esperti possono avere la necessità di un confronto con un mentore che, arrivando dall’esterno, sia capace di apportare nuove idee e stimoli diversi.

Mostrando nuovi orizzonti e introducendo dinamiche innovative, che spesso vengono a mancare nei gruppi i cui membri interagiscono principalmente tra di loro, si identificano i punti di forza e le aree che necessitano un potenziamento. Dunque, il manager frazionale è un professionista chiave per migliorare le performance del management aziendale e, di riflesso, l’efficienza delle PMI.

La formazione tramite mentoring può interessare sia l’implementazione delle soft skill che la focalizzazione su competenze specifiche di settore. Ma fare da mentore all’interno di un’azienda non consiste solo nel trasmettere nozioni e strategie. La presenza di un Fractional Manager come mentore offre un punto di riferimento importante e contribuisce alla creazione di una vera rete di supporto.

Naturalmente, non si tratta di un rapporto “verticale” tra insegnante e allievi, ma di un network di relazioni tra persone stimolate dagli obiettivi comuni. Al centro di questa rete c’è il mentore che guida le interazioni e assume la responsabilità dell’orientamento verso l’acquisizione dell’autonomia del team.

 

Fractional manager come mentore per supportare obiettivi e strategie

 

Talvolta si ricorre a un management frazionale orientato al mentoring per supportare le sinergie operative all’interno dei team. In questi casi, il Fractional Manager si trova a guidare il gruppo di lavoro nel processo di pianificazione e individuazione degli obiettivi.

Anche se non si tratta di un rapporto individuale, ogni membro del team ottiene la possibilità di migliorare le proprie prestazioni e avvalorare la propria motivazione professionale. Questo si traduce in una crescita proattiva, che si autoalimenta tramite l’acquisizione di una cultura del miglioramento continuo.

L’obiettivo è quello di promuovere una forma mentis improntata sulla ricerca delle strategie più innovative e delle competenze al passo con le richieste del mercato. In questo modo sarà possibile creare un ambiente di lavoro positivo e orientato al raggiungimento degli obiettivi.

Anche in questo caso, il manager frazionale mette a disposizione le sue competenze di alto livello, acquisite nel corso degli anni di esperienza che ha alle spalle. Agisce in un contesto di team building focalizzandosi sugli obiettivi comuni. Dunque, non si limita alla pura trasmissione di informazioni aziendali e tecniche, ma costruisce relazioni e dinamiche funzionali. In definitiva, costituisce un traino efficace verso innovazione ed efficienza.

 

Formazione in azienda con un Fractional Manager come mentore

Come imprenditore sarai intenzionato a implementare le competenze e le potenzialità dei tuoi collaboratori, affinché svolgano al meglio il proprio ruolo. Dunque, come prima cosa dovresti valutare la tipologia di approccio al mentoring management di cui la tua azienda può avere bisogno.

Se vuoi investire nella crescita dei manager junior, è possibile intervenire con dei percorsi one-on-one on site. Sono un approccio efficace, poiché consentono una formazione mirata e la condivisione di conoscenza ed esperienza, entrando in relazione diretta con i manager da formare.

Questo è l’approccio ideale per poter acquisire competenze in:

  • Gestione delle operation;
  • Accounting industriale;
  • Supply chain management;
  • Soft skill essenziali (leadership, comunicazione, problem solving, team management tra le altre).

In alternativa, c’è la possibilità di studiare un percorso personalizzato di consolidamento del gruppo lavoro, con una strategia ad hoc, disegnata sulle reali necessità operative e attitudinali delle persone che riceveranno la formazione.

Il Fractional Manager diventerà il punto di riferimento durante tutto il percorso di business growth. Un supporto efficace che non si sostituisce ai manager, ma si affianca a loro mentre migliorano le proprie performance durante la quotidiana operatività nei loro ruoli.

 

Mentoring management: la cultura del miglioramento è la scelta vincente

I mercati si muovono rapidamente e richiedono alle aziende flessibilità e competenze sempre più innovative. Anche l’impresa meglio radicata nel mercato più solido non può ripiegarsi su sé stessa ma deve puntare verso nuovi orizzonti.

Stringere una partnership con un Fractional Manager come mentore significa aprire a nuove opportunità di crescita ed evoluzioni, poiché offre l’occasione preziosa di attingere a una vasta gamma di risorse e conoscenze specializzate.

Per approfondire, visita il mio sito alla pagina Mentoring per manager e non esitare a contattarmi. Insieme, possiamo iniziare a valutare quali prospettive aprire trasmettendo ai tuoi attuali dirigenti nuovi livelli di preparazione professionale.

Simone Gozzoli

 

IT EN