DIRETTORE MARKETING

 

Il DIRETTORE MARKETING ( Chief Marketing Officer ) è una figura chiave all’interno dell’azienda che si occupa di tutti gli aspetti legati alla promozione, alla comunicazione e alla gestione della relazione con i clienti. In particolare, il Direttore Marketing si occupa di definire le strategie di acquisizione clienti, sia online che offline, utilizzando tecniche di marketing tradizionale e digitale per raggiungere i clienti a livello nazionale o internazionale potenziali. Il suo ruolo richiede capacità di comprendere ed anticipare le esigenze dei Clienti giungendo anche a definire la road map di sviluppo di nuovi prodotti in linea con i segnali – anche anticipatori – che giungono dal mercato.  

Il suo compito primario è quello di individuare i segmenti di mercato in cui l’azienda può concentrarsi per promuovere i propri prodotti e servizi. Per fare ciò, il Direttore Marketing si avvale di una serie di strumenti, tra cui l’analisi dei dati di mercato, il monitoraggio delle attività dei competitor, le ricerche di mercato e l’interazione costante con le altre funzioni aziendali.

Il Direttore Marketing lavora in sinergia con il Direttore Commerciale al fine di definire le strategie più efficaci per raggiungere gli obiettivi di fatturato dell’azienda e la copertura dei segmenti di mercato desiderati. Tra le sue responsabilità ci sono anche la gestione dei budget e la valutazione dell’efficacia degli strumenti di marketing utilizzati.

Inoltre, il Direttore Marketing si occupa di monitorare costantemente i risultati delle attività di marketing, in modo da poter apportare eventuali correzioni e garantire che gli obiettivi dell’azienda siano raggiunti.

IT EN