MANAGER RESPONSABILE DELLA LOGISTICA

 

Il MANAGER RESPONSABILE DELLA LOGISTICA ha il compito di gestire e garantire il perfetto funzionamento della filiera della Supply Chain.

Con Supply Chain (“catena dell’approvvigionamento”) s’intende l’insieme delle attività che riguardano l’approvvigionamento delle merci, dalla loro realizzazione fino alla consegna ai clienti, nonché la gestione dei rapporti con i fornitori.

Nelle aziende produttive, la Supply Chain include anche lo smistamento delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti, da e per la produzione.

Il MANAGER RESPONSABILE DELLA LOGISTICA o CPO ( Chief Procurement & Supply Chain Manager, o anche solo Supply Chain Manager ) gestisce dunque l’approvvigionamento delle materie prime, coordinandosi con l’ufficio acquisti e con i fornitori, per la pianificazione delle entrate a magazzino, quindi si occupa di pianificare la produzione, coordinando la gestione dei flussi di merci nelle varie fasi di lavorazione.

Terminato il processo produttivo, il CPO si preoccupa anche di organizzare la spedizione ed il trasporto delle merci ai clienti.

Il CPO gestisce pertanto anche i trasportatori esterni, o il parco mezzi dell’azienda, garantendone l’efficienza e coordinando gli addetti ai trasporti. Infine si occupa di negoziare contratti con fornitori e di supervisionare tutta la documentazione interna ed esterna legata ai flussi di merce, comprese le procedure doganali per import ed export, il rispetto delle normative sullo stoccaggio e il trasporto di particolari materiali.

IL CPO AIUTA LE IMPRESE A

 

Gestire e pianificare gli approvvigionamenti
Gestire i fornitori di logistica e di merci, oppure del parco mezzi e addetti
Organizzare le operazioni ed i sistemi di trasporto e stoccaggio interni o presso centri di stoccaggio esterni
Monitorare le consegne degli ordini
Monitorare le consegne effettuate e l’integrità dei prodotti
Analizzare i costi ed i tempi per ottimizzare la Supply Chain
Gestire gli strumenti di comparazione strutture logistiche e di Supply Chain
Verificare gli algoritmi di validazione dei costi/tariffe

Quali sono le skills che porterà il CPO nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista tecnico apporta
  • Strumenti di analisi e interpretazione dati
  • Algoritmi proprietari per validazione di costi e tariffe
  • Sistemi gestionali
Dal punto di vista professionale garantisce
  • Capacità di lettura, analisi e sintesi dei dati acquisiti
  • Abilità organizzative e di pianificazione
  • Conoscenza della contabilità industriale
  • Conoscenza dei sistemi gestionali
  • Capacità di negoziazione
  • Problem solving
IT EN