MANAGER DELLA CRISI

 

Il MANAGER DELLA CRISI o RISTRUTTURAZIONE ( Chief Restructuring Officer ) è una funzione con esperienza tanto nella gestione ordinaria dell’impresa – condivide quindi il linguaggio e i meccanismi di dirigenti, management aziendale ed imprenditori – quanto nelle delicate vicende che caratterizzano le situazioni di crisi aziendale e i conseguenti processi di intervento necessari per la loro composizione.

La crisi è un fenomeno della vita aziendale (di natura finanziaria, industriale o commerciale) che intacca il rapporto di fiducia tra l’impresa e tutto il mondo che la circonda: fornitori, banche, clienti, dipendenti, istituzioni pubbliche.

Alle prime avvisaglie, è quindi fondamentale intervenire, tempestivamente, con la necessaria competenza e credibilità: ed è qui che interviene il CRO nella sua veste di responsabile della risoluzione alla crisi aziendale.

La sua figura, rappresentando il cambiamento – ovvero una discontinuità gestionale rispetto al management – dovrà rinsaldare i contatti con tutti gli interlocutori, interni ed esterni.

Il CRO, con opportuni interventi di modifica della governance aziendale, deve essere investito della responsabilità di definizione e conseguimento, condivisa con l’imprenditore e con tutti i portatori di interesse nell’azienda, del Piano di Risanamento.

Tale Piano deve descrivere, per punti chiari e definiti, gli effetti derivanti dalle strategie identificate per la soluzione della crisi.

Il Piano di risanamento avrà quindi sia una parte operativa, per punti e step di risultato, sia una parte strategica, per obiettivi di riposizionamento e/o di ridefinizione del business su nuovi percorsi di equilibrio economico – finanziario volti alla continuità sul mercato dell’Azienda.

IL CRO AIUTA LE IMPRESE A

 

Assicurare un cambio di passo gestionale (discontinuità gestionale)
Riorganizzare l’azienda
Redigere ed implementare un Piano Industriale di Risanamento
Motivare le risorse umane e coordinamento dei professionisti esterni
Verificare ed eventualmente modificare la governance aziendale
Garantire adeguata e continua comunicazione verso gli stakeholder
Reimpostare i sistemi di controllo di gestione e di controllo dei costi in relazione ai nuovi obiettivi del business esplicitati nel Piano di Risanamento
Gestire le relazioni industriali e la riorganizzazione del personale (ammortizzatori sociali, ridimensionamenti di organico, licenziamenti)

Quali sono le skills che porterà il CRO nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista tecnico apporta
  • Sistemi gestionali e strumenti di analisi e interpretazione dati
  • Contrattualistica specifica sui temi della riorganizzazione e delle operazioni straordinarie
  • Strumenti e modalità di comunicazione delle attività da implementare
Dal punto di vista professionale garantisce
  • Tempestività
  • Capacità comunicative
  • Capacità tecniche
  • Visione
  • Capacità gestionali
  • Credibilità con tutti gli stakeholder
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