PROJECT MANAGER

 

Il PROJECT MANAGER, o PM, è colui che si occupa della gestione di uno o più progetti al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato dai clienti. Il PM dirige quindi l’intero progetto fin dal principio, curandone la pianificazione, non solo operativa ma anche economica e finanziaria, l’esecuzione, il monitoraggio ed il completamento.

Questo professionista guida il team di progetto verso l’obiettivo che intende perseguire il cliente, intercettando l’interesse dell’investitore e parlando la stessa lingua dei professionisti. Il Project Manager è in grado di valorizzarne doti e competenze in modo funzionale ai risultati da conseguire. Una volta che il team è stato stabilito, spetta al Project Manager decidere quale sia il migliore approccio e delineare una visione da condividere con il team, in modo che tutti i membri siano consapevoli degli obiettivi e motivati a raggiungerli.

Il Project Manager è una nuova figura, e come nella maggior parte dei casi, possiede competenze trasversali. Dovendo supportare il cliente nel prendere decisioni consapevoli, deve necessariamente avere una formazione tecnica che gli consenta di poter entrare nel merito delle questioni.

Si tratta di una figura fondamentale nella vita di moltissime aziende, non solo delle più grandi ma anche delle piccole e medie imprese.

IL PM AIUTA LE IMPRESE A

 

Definire gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli, tenendo conto di possibili rischi e imprevisti di percorso
Redigere un piano del progetto in base al budget, ai tempi e alle risorse necessarie
Mettere insieme un team di progetto affiatato, in cui ogni componente sia informato e in grado di far fruttare al massimo le proprie skill, in sintonia con il lavoro degli altri
Monitorare le varie fasi del progetto, dando feedback e aggiornamenti regolari a tutte le parti interessate
In caso di contrattempi o difficoltà, rivedere il progetto in modo da garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Quali sono le skills che porterà il PM nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista professionale garantisce
  • Un’ottima capacità di processi di controllo
  • Buone capacità di problem solving
  • Spiccate doti di leadership e allo stesso tempo di team working
  • Un’ottima abilità comunicativa
IT EN