Nel 2023, la maggior parte delle aziende dovrà affrontare un numero crescente di concorrenti nel proprio settore, sia in Italia che nel resto del mondo. Il fractional management rappresenta una soluzione flessibile e vantaggiosa sotto molti punti di vista, che permette alle aziende che vogliono diventare più competitive di attingere all’esperienza e alla metodologia, maturate in decenni di esperienza, di uno o più esperti aziendali.

Come si può rendere la propria azienda più competitiva sul mercato?

Tutte le aziende, senza eccezione, cercano di diventare più competitive. In un contesto di crescente concorrenza e di continui cambiamenti del mercato, le aziende devono trovare soluzioni sostenibili ed efficaci per distinguersi dalla massa e aumentare le proprie prestazioni. Per affrontare queste sfide, possono agire su diverse leve:

  • migliorare la qualità dei servizi o dei prodotti offerti. La qualità consente alle aziende di distinguersi dalla concorrenza nel lungo periodo e di rafforzare la propria reputazione, agendo sulla soddisfazione e sulla fedeltà dei clienti. Come si può migliorare la qualità dei propri servizi o prodotti? Effettuando indagini sulla soddisfazione dei clienti innanzitutto, tenendo conto dei loro feedback, coinvolgendo i dipendenti in un processo di miglioramento continuo, implementando un efficace sistema di gestione della qualità o semplicemente ricorrendo a un esperto del settore, come un fractional manager.
  • Riduzione dei costi. Riducendo i costi, l’azienda è in grado di aumentare la propria redditività. A seconda del contesto, l’adozione di tale strategia può comportare misure più o meno drastiche: rinegoziare i contratti con i fornitori, raggruppare gli acquisti, ridurre i volumi degli ordini, ottimizzare le spese generali (affitto, elettricità, spese di ristorazione e di viaggio, ecc.). La riduzione dei costi può essere supportata anche da crediti d’imposta o incentivi, come ad esempio aiuti finanziari per l’assunzione di lavoratori disabili.
  • Concentrarsi sull’innovazione. Quando le aziende non innovano, tendono a rimanere ferme e, con il tempo, a mettere a rischio la propria presenza sul mercato. In quanto motore di crescita e competitività, l’innovazione consente alle aziende di rispondere meglio alle aspettative dei clienti, di anticipare le tendenze del mercato e di creare valore aggiunto. Per innovare, un’azienda può ovviamente fare affidamento sul proprio orologio tecnologico e sul reparto di R&S, ma può anche trarre vantaggio dalla creatività delle proprie risorse interne, a condizione che vengano incoraggiate l’iniziativa e la condivisione delle idee.

 

La soluzione del Fractional Management per aumentare la competitività

Utilizzato da un numero sempre maggiore di aziende, dalle PMI alle multinazionali, il fractional management è una risorsa importante in grado di aiutare un’organizzazione a distinguersi dalla concorrenza! Esperti nel loro settore, i fractional manager dispongono di una solida esperienza, di competenze riconosciute e di una metodologia comprovata per fornire soluzioni pratiche alle aziende che cercano di migliorare la propria competitività.

Presente per la durata di un incarico, generalmente di durata tra i 6 e i 24 mesi e negoziato in anticipo, il fractional manager è una risorsa esterna esperta nel suo settore di attività e con una conoscenza approfondita delle problematiche specifiche del suo campo. In quanto motore del cambiamento, con un forte impegno per una cultura orientata ai risultati, l’interim manager si impegna a raggiungere obiettivi chiari e quantificabili. Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, questo professionista di alto livello mette in atto un piano d’azione, in collaborazione con la direzione dell’azienda, che poi implementa, monitora e aggiusta se necessario.

Immediatamente operativo, il fractional manager è in grado di integrarsi rapidamente nella cultura dell’azienda in cui lavora. Con un approccio pragmatico e libero da giochi di potere, ha una visione neutrale e obiettiva della situazione. Potendo contare su una metodologia collaudata e su strumenti adeguati ai loro obiettivi, sono anche chiamati a mobilitare e formare i team per gestire i progetti in modo ancora più efficace.

Infine, in un contesto di razionalizzazione delle spese, la soluzione del fractional management è particolarmente vantaggiosa per le aziende che vogliono tenere sotto controllo i costi. Poiché i compensi del fractional manager sono negoziati e fissati in anticipo, non incidono sul libro paga dell’azienda e posso essere modulati secondo le specifiche esigenze di progetto.

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