AMMINISTRATORE DELEGATO
L’AMMINISTRATORE DELEGATO ( Chief Executive Officer ) è forse quello con minor necessità di presentazione: a questa figura di vertice sono demandate le maggiori responsabilità in termini di decisioni, strategie, obiettivi e relativi conseguimenti, gestione. In due sole parole risultati e reputazione aziendale.
Il CEO – che ha i più ampi margini di autonomia decisionale conferiti dalla Proprietà o dal Consiglio di Amministrazione – è a capo della governance, ne plasma il modello e le regole, in conformità agli obiettivi.
Si fa carico delle decisioni a più ampio spettro, ovvero direttive generali, che modellano l’organizzazione e, nella sua migliore espressione, è paragonabile a un direttore d’orchestra che armonizza tutte le funzioni e ispira le azioni del capitale umano dell’azienda.
I suoi compiti, più in dettaglio, dipendono anche dalla dimensione della struttura: grandi aziende e multinazionali lo vedranno impegnato maggiormente in strategia ad ampio spettro, rapporti istituzionali, operazioni e accordi straordinari sia finanziari che operativi; nelle piccole e medie imprese, invece, lo si vedrà operare nel day-by-day a più stretto contatto con le altre funzioni manageriali.
IL CEO AIUTA LE IMPRESE A
Individuare le strategie di business
Redigere i codici etici
Predisporre gli strumenti di gestione delle risorse umane e delle organizzazioni
Predisporre gli strumenti di incentivazione
Gestire le attività di passaggio generazionale
Gestire e coordinare tutte le attività dell’organizzazione
Gestire i rapporti con gli stakeholders
Focalizzare gli obiettivi e i risultati
Quali sono le skills che porterà il CEO nella vostra azienda?
Dal punto di vista tecnico apporta
- Codici etici e Strumenti di gestione delle risorse umane
- Strumenti di gestione delle organizzazioni
- Strumenti validati di incentivazione
Dal punto di vista professionale garantisce
- Capacità manageriali
- Capacità decisionali
- Tempestività
- Capacità comunicative
- Capacità gestionali
- Problem solving