CUSTOMER EXPERIENCE / /CUSTOMER SERVICE MANAGER

 

Il Customer Experience e Customer Service Manager è una figura professionale fondamentale all’interno di un’azienda, in quanto responsabile di garantire la soddisfazione del cliente e di ottimizzare tutti i processi legati all’assistenza e alla relazione con la clientela.

Dal punto di vista del Customer Service Il Manager definisce e implementa le strategie per migliorare il servizio clienti, stabilendo gli obiettivi, le procedure e gli standard di qualità coordinando poi il team di assistenza clienti, assicurandosi che ogni membro sia adeguatamente formato e motivato.

Analizza quindi i dati relativi alla soddisfazione del cliente, ai tempi di risposta, ai reclami, per identificare aree di miglioramento e prendere decisioni informate e gestisce direttamente le relazioni con i clienti più importanti, risolvendo eventuali problemi.

In termini di miglioramento continuo introduce nuove tecnologie e strumenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio clienti, organizza e conduce sessioni di formazione per il team, tenendoli aggiornati sulle novità del settore e sulle best practice ed assicura un allineamento sulla Customer centricity di tutti i settori dell’Azienda.

Dal punto di vista invece della Customer Experience definisce e implementa la strategia complessiva per migliorare l’esperienza del cliente, analizzando i feedback, i dati e le tendenze del mercato e disegna e ottimizza il “customer journey”, ovvero il percorso che il cliente compie dall’incontro iniziale con l’azienda fino alla fidelizzazione.

Stabilisce e monitora gli indicatori chiave di performance (KPI) per misurare l’efficacia delle iniziative volte a migliorare l’esperienza cliente ed introduce nuove tecnologie e soluzioni per offrire esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti, lavorando a stretto contatto con altri reparti aziendali (marketing, vendite, assistenza clienti) per allineare le attività e garantire un’esperienza coerente.

IL CS/CX MANAGER AIUTA LE IMPRESE A

 

Avere una differente visione del proprio Servizio Clienti e Customer Journey
Aumentare la fidelizzazione dei Clienti
Ottimizzare i processi  di assistenza al Cliente
Innovare il Customer Journey
Differenziarsi dalla concorrenza
Aumentare la reputazione del Marchio
Ridurre i costi di gestione
Incrementare le vendite dirette o cross selling

Quali sono le skills che porterà il CS/CX MANAGER nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista tecnico apporta
  • Capacità di analizzare i dati
  • Conoscenza dei CRM e strumenti di analisi
  • Metodologie di customer journey mapping
  • Capacità di gestire la crisi ed i picchi
Dal punto di vista professionale garantisce
  • Gestione del cambiamento
  • Comunicazione efficace
  • Empatia
  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Pensiero strategico
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