DIRETTORE RISORSE UMANE

 

Il ruolo del DIRETTORE RISORSE UMANE ( Human Resource Director ) è di fondamentale importanza per il successo e la crescita di un’azienda.

Il suo compito principale è quello di coordinare e gestire tutte le attività legate alle risorse umane, assicurandosi che queste risorse siano selezionate, formate e motivate adeguatamente per svolgere al meglio il loro lavoro.

Inoltre, lo HRD si occupa di gestire i processi di amministrazione del personale, che comprendono, la gestione dei contratti, la sicurezza sul lavoro, le prestazioni dei dipendenti e le relazioni sindacali. L’obiettivo è quello di garantire che tutte le attività di gestione del personale siano conformi alle normative in vigore, e che siano gestite in modo efficiente e trasparente

Lo HRD lavorerà in stretta collaborazione con i dipartimenti aziendali per comprendere al meglio le esigenze di personale e sviluppare una strategia di reclutamento efficace, che tenga conto di aspetti come le competenze richieste per il lavoro, la cultura aziendale e il budget disponibile.

Una volta individuate le risorse, sarà responsabile di definire i percorsi di carriera, creando programmi di formazione e sviluppo che favoriscano la crescita professionale e personale dei dipendenti.

LO HRD AIUTA LE IMPRESE A

 

Pianificare la strategia di assunzione del personale
Comprendere le esigenze di sviluppo della struttura aziendale e governarne i processi
Ottimizzare l’assegnazione delle risorse esistenti alle attività operative
Gestire la formazione obbligatoria per legge
Gestire i rapporti con consulenti del lavoro e agenzie interinali
Avviare percorsi di coaching e formazione per le risorse strategiche presenti in azienda
Organizzare eventi aziendali che coinvolgano le risorse
Coordinare la componente HR delle operazioni straordinarie

Quali sono le skills che porterà lo HRD nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista tecnico apporta
  • Conoscenza delle tematiche giuslavoristiche
  • Capacità di ottimizzazione delle risorse disponibili in azienda
  • Affiancamento all’imprenditore in occasione di operazioni straordinarie
  • Sviluppo dei team di lavoro definendo processi strutturati di collaborazione
Dal punto di vista professionale garantisce
  • Capacità di ascolto e di confronto con i lavoratori
  • Assertività ed empatia
  • Atteggiamento proattivo nel confronto del controllo dei costi delle risorse umane
  • Adozione di strumenti e metodologie efficaci ed efficienti
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