Fonte Agenzia Dire – www.dire.it.
Un plafond di circa sessanta manager a disposizione delle piccole e medie imprese che non possono affidarsi a professionisti a tempo pieno, resi accessibili anche alle aziende di dimensioni minori grazie alla logica ‘fractional’ e alla possibilità di ricorrervi part-time. È questo il concept di Fractional Manager Italia, che è stato spiegato da Antonio Gentili, founding partner della società, in un’intervista all’agenzia Dire.
“Noi siamo partiti dal presupposto che le esigenze di managerizzazione e le competenze manageriali servono non solo alle grandi aziende ma anche alle piccole e medie aziende, soprattutto del tessuto socio-economico italiano di cui costituiscono una delle colonne portanti, che per dimensioni o perché ancora completamente gestite dall’imprenditore non si avvicinano al concetto dell’utilizzo di una risorsa manageriale professionale perché sono spaventate dal costo, ritengono di non essere attrattive oppure pensano che un manager non interessi alla loro realtà” – ha detto Gentili. “Queste esigenze invece le hanno tutte le aziende, anche se chiaramente una di piccole dimensioni non può permettersi un amministratore delegato di importante professionalità perché ritiene di non essere in grado di pagarlo: con la logica del ‘fraction’ noi però superiamo questa impasse, perché manager che hanno già svolto attività in aziende di medio-grandi dimensioni possono portare le loro competenze professionali alle pmi non lavorando full-time ma part-time, abbattendo quindi drasticamente i costi”.
All’interno di Fractional Manager Italia, ha sottolineato Gentili, “abbiamo in questo momento una sessantina di professionisti un po’ in tutte quelle che sono le aree funzionali che possiamo individuare all’interno di una struttura organizzativa aziendale, a partire dalla direzione generale e dall’amministratore delegato, anche se spesso nelle pmi l’imprenditore fa fatica ad accettare il ruolo di un ad terzo ed è più facile che si faccia affiancare da un esperto di finanza, di marketing, dell’area commerciale, dell’HR o dell’IT. Ecco, noi siamo in grado di offrire tutte queste professionalità e ci differenziamo dalla figura del consulente perché svolgiamo un ruolo operativo: grazie ai nostri 20-25 anni di esperienza siamo stati abituati a operare in termini operativi e professionali all’interno di aziende medio-grandi, ed è questo che noi portiamo alle pmi. Riusciamo a offrire concreti risultati a costi contenuti grazie, come detto, all’utilizzo part-time”.
“Quello che vogliamo trasmettere con la nostra mission e la nostra visione è che le pmi che hanno esigenze di managerizzazione non devono attendere la situazione di crisi o le difficoltà che l’imprenditore o la sua organizzazione non sono più in grado di gestire, ma possono rivolgersi a una struttura manageriale come quella che offriamo noi anche per cogliere delle opportunità: una nuova linea di produzione, un nuovo mercato, uno sviluppo di marketing, una qualsiasi considerazione che possa portare dell’ottimizzazione all’interno dell’azienda. Tutto questo può essere affrontato con una logica manageriale in termini assolutamente attivi da parte dell’imprenditore e proattivi da parte nostra, che siamo al fianco dell’imprenditore e della sua impresa per aiutarlo a crescere”, ha concluso Gentili.