Trovarsi nella situazione di poter scalare la crescita aziendale rappresenta un chiaro segnale del successo per startup e PMI. Certo, non è l’unico fattore da considerare, ma è un indicatore chiave importante. Significa che è il momento di aumentare il volume d’affari e di ampliare la base dei clienti, per sfruttare le economie di scala ed economizzare sulla disponibilità di risorse.

La scalabilità della crescita di un’impresa implica l’espansione delle operazioni aziendali in modo efficace, per incrementare la produzione senza alimentare i costi correlati all’aumento dell’efficienza. In questo modo, è possibile migliorarne la redditività.

Non è solo una questione di tempismo, ma di sapere come guidare la crescita affinché sia sostenibile nel lungo termine, garantendo la stabilità finanziaria e la competitività dell’azienda. Per compiere un passo così importante, e decretare il raggiungimento degli obiettivi di business, bisogna avere una forte consapevolezza delle potenzialità della propria impresa.

Vediamo assieme quali dati tenere sotto controllo per capire quando è arrivato il momento di scalare la crescita aziendale e quali sono le strategie più efficaci per ottenere i migliori risultati.

 

Scalare la crescita aziendale al momento giusto

 

La scalabilità aziendale è possibile quando si verificano determinate condizioni all’interno della società. Ma se poter contare su un modello di business scalabile e ripetibile è una condizione necessaria non è tuttavia sufficiente per passare a un livello superiore.

Procediamo con un’analisi per verificare quali sono i segnali che incoraggiano la scalabilità e indicano quando un’impresa è pronta a crescere:

  • L’idea di business è valida – quando possiamo contare su prodotti e servizi che rispondono a un bisogno del mercato e la struttura dell’azienda è solida. Con queste premesse possiamo permetterci di investire con maggiore sicurezza nella distribuzione su larga scala, perché saremo in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.
  • La domanda supera l’offerta – se l’impresa è costretta a rivalutare delle opportunità o addirittura deve rinunciare ad acquisire nuovi clienti, perché la struttura aziendale non riuscirebbe a garantire alti standard qualitativi, è arrivato il momento di aumentare la disponibilità di beni e servizi.
  • Gli obiettivi vengono raggiunti prima del previsto – raggiungere i traguardi prefissati in anticipo rispetto piano di lavoro basato su quanto è stato riportato nel business plan suggerisce che l’azienda stia operando con un’alta efficienza operativa, gestendo le risorse in modo efficace e superando le aspettative nei processi chiave. Dunque, è il momento di implementare nuove strategie per scalare la crescita aziendale aprendo le prospettive verso nuovi obiettivi, purché siano concreti, raggiungibili e misurabili.
  • Flusso di cassa positivo e flusso di lavoro efficace –nel momento in cui la tendenza positiva finanziaria e operativa si assesta con statistiche regolari coerenti, si apre la possibilità di un incremento sostanziale del business senza incorrere in criticità certe.
  • Rilevazione dei rischi –prima di farsi trasportare dall’entusiasmo per la situazione particolarmente proficua in cui si trova l’azienda, bisogna procedere con un’attenta analisi dei rischi, per programmare l’eventuale processo di scalata pensando a ogni evenienza negativa che potrebbe realizzarsi, per anticiparla e prevenirla.

Riassumendo, il momento migliore per scalare la crescita aziendale è quello in cui la società risulta finanziariamente sana, con elevati standard di efficienza operativa e priva di particolari criticità che possano costituire un rischio per la stabilità nel tempo.

 

Pianificare la strategia e scalare la crescita aziendale: le basi

 

Una volta appurata la fattibilità della manovra di crescita del proprio business è il momento di delineare una strategia aziendale. Naturalmente, puntando a uno sviluppo organico e proporzionale al raggiungimento degli obiettivi in tempi ragionevoli. Non è necessario rincorrere una scalata improvvisa, ma non è nemmeno il caso di procrastinare il raggiungimento degli obiettivi.

L’approccio migliore alla scalabilità di un’azienda non può esimersi dal seguire una strategia focalizzata su buone pratiche ed errori comuni da evitare. Ecco le prime quattro azioni fondamentali da compiere in caso di scalata:

  1. Ottimizzare le operations aziendali – quando la mole di lavoro aumenterà e i flussi diventeranno più complessi, sarà necessario massimizzare l’efficienza operativa. Questo è possibile investendo su profili manageriali adeguati a sostenere la crescita, ma con un impatto economico gestibile, come un Fractional Manager. Allo stesso tempo, sarà necessario implementare strumenti tecnologici per rendere più fluida la comunicazione interna e semplificare l’automatizzazione dei processi massimizzando la produttività dei dipendenti.
  2. Mantenere il focus sul cliente – anche quando il piano di crescita prevede l’aumento delle vendite o l’implementazione di nuovi prodotti e servizi, non bisogna perdere di vista le esigenze del pubblico target a cui l’azienda si rivolge.
  3. Investire nel team – non bisogna dimenticare che le aziende sono fatte dalle persone e saper gestire in modo eccellente le risorse umane è un asso nella manica imprescindibile per scalare la crescita. Non basta assumere nuovo personale, bisogna creare una buona sinergia all’interno dei settori aziendali, valorizzare le competenze di ognuno e gratificare le aspirazioni professionali, soprattutto quando queste coincidono con le ambizioni dell’impresa.
  4. Espandere le partnership – ovvero aprirsi a nuove opportunità e mercati, per offrire soluzioni innovative ai clienti grazie a nuove collaborazioni professionali.

 

Errori da evitare per non compromettere la scalabilità dell’azienda

 

Così come è importante non tralasciare nessuno degli aspetti chiave per una crescita di successo, è altrettanto decisivo evitare di commettere errori. Cedere il passo a una criticità è troppo rischioso. Può capitare quando si perde il polso della situazione in una fase incerta, come durante la rapida crescita del modello di business. L’entusiasmo e la mancata comprensione delle sfide da affrontare possono portare a decisioni strategiche meno efficaci.

Dunque, prima di scalare la crescita aziendale, e avviare un processo così decisivo, assicurati che ogni area della tua società sia sotto controllo, per non incorrere in situazioni come:

  • Non avere basi solide. Ovvero, trascurare vision e mission aziendali, non verificare i flussi di cassa e non prestare la dovuta attenzione allo sviluppo di strategie ben pianificate. Prima di prendere qualsiasi decisione è meglio ricercare e scoprire le inefficienze di processo per valutarle e implementare soluzioni efficaci.
  • Assumere personale inadatto, acquisendo collaboratori indiscriminatamente, per tamponare una situazione in divenire può comportare ripercussioni nel tempo. Senza dimenticare, l’importanza strategica del valorizzare le competenze dei collaboratori in essere.
  • Implementare aree di business superflue, sull’onda dell’entusiasmo nella fase di espansione, può comportare la diluizione delle risorse finanziarie e sovraccaricare i processi operativi.
  • Puntare alla quantità trascurando la qualità di prodotti e servizi può comportare un danneggiamento dell’immagine aziendale con conseguenti ripercussioni sulla crescita.

Vien da sé che per poter gestire una strategia così complessa e mantenere la giusta direzione durante la scalata aziendale, sono necessarie competenze di alto livello.

Un Fractional COO può essere la figura adatta a ricoprire il ruolo. È in grado di immergersi rapidamente nella cultura aziendale, nonché di raccogliere e analizzare i dati, per estrarne statistiche rilevanti nel processo decisionale. Inoltre, la sua presenza a tempo frazionato, e commisurato al reale bisogno all’interno dell’azienda, consente all’azienda di scalare la crescita, con un ridotto impatto economico.

 

Come un Fractional Manager aiuta a scalare la crescita del tuo modello di business

 

Trovarsi nella situazione di poter scalare la crescita aziendale significa che un’impresa si trova in un punto in cui può espandere significativamente le sue operazioni, i ricavi e la base di clienti senza incrementare in modo proporzionale i suoi costi fissi. Questo stato riflette una serie di condizioni favorevoli e strategie efficaci che consentono all’azienda di aumentare le vendite e i profitti attraverso un efficiente ampliamento delle sue capacità operative.

Una pianificazione strategica efficace parte dalla spinta emotiva di chi investe con passione nella propria impresa. Ma poi deve subentrare la consapevolezza del potenziale reale che si prospetta davanti a una società che si avventura in un processo di crescita aziendale. Servono flessibilità, esperienza e competenze di alto livello. La collaborazione con un Fractional Manager permette di implementare all’interno del proprio organico un modello di flessibilità e competenze di alto livello capaci di fare da traino in un momento così delicato per il business.

Come Fractional COO posso inserirmi nel management aziendale con discrezione e guidare l’azienda in questo percorso di trasformazione. Ogni azienda ha una storia unica, ha esigenze univoche e anche la strategia che la guiderà verso il proprio futuro deve essere pensata su misura. Contattami senza impegno per una prima valutazione dei tuoi progetti. Sono sicuro che insieme potremo garantire alla tua impresa un processo di crescita solido e a lungo termine.

Simone Gozzoli

 

IT EN